IL NETWORK DELLE IDEE

logocreativ-copia

Visito il sito www.creativ.it

Visito il sito www.creativformazione.it

CREAtiv, nata nel 1994, in questi vent’anni di attività ha lavorato con quasi tutte le diocesi italiane, più di 200 ordini e congregazioni religiose, moltissime associazioni e aggregazioni laicali incontrando il mondo cattolico italiano in modo ampio e capillare.

La cooperativa ha riunito fin dall’inizio un notevole gruppo di professionalità nel campo formativo, educativo, psicologico, dell’animazione e dello spettacolo con l’intento di dare vita ad una nuova ed originale realtà in grado di rispondere ai più svariati bisogni, domande, problemi, desideri delle persone, aiutandole ad accendere la mente per usare al pieno le potenzialità, le abilità ed i talenti di cui ognuno di noi dispone.

Fin da subito l’attenzione e le risorse sono state rivolte ad ogni contesto nel quale interagiscono le persone con l’obiettivo di sviluppare l’allenabilità, la plasticità e l’agilità mentale per fronteggiare le complessità del mondo e il suo movimento di cambiamento continuo in modo creativo e innovativo, riducendo ansie, frustrazioni, resistenze, fissità, routine, rimanendo sempre aperti a nuove soluzioni e prospettive, pronti a sfidare e a non subire la realtà.

Lo sviluppo delle due cooperative e dell’associazione di volontariato in un articolato network ed in una ricca rete di servizi e di marchi, ha permesso di intercettare miriadi di target ed esigenze diverse, riuscendo a fronteggiare ogni ambito in modo più efficace e mettendo a disposizione le ricchezze maturate in campi differenti e non sempre correlati tra loro.

In questi anni di lavoro e di vita il gruppo CREAtiv, attraverso gli attuali oltre 200 tra dipendenti e collaboratori, ha incontrato decine di migliaia di persone, di ragazzi, di volti in Italia e in Europa. Proponendo con entusiasmo esperienze d’apprendimento che coinvolgono tutta la persona, unendo teoria e pratica, cercando di suscitare ricerca, curiosità, stupore, per accendere i dinamismi mentali, emotivi e cognitivi e tutte le intelligenze e creatività di cui si dispone per vivere esperienze uniche, attraenti, create su misura.

CREAtiv opera nel mondo della creatività e dell’innovazione a livello nazionale ed europeo e ha sviluppato una notevole esperienza di impresa all’interno del mondo cattolico.

CREATIV LEARNING METHOD

clm

Visita il sito www.metodoclm.eu

Il CLM è una metodologia di apprendimento innovativa per accendere le creatività e motivare le persone ad un apprendimento intenzionale.

Il CLM si basa sull’idea che la creatività debba permeare ogni azione, valutazione e decisione e non debba essere collegata con forza soltanto all’elemento della novità o dell’espressione artistica. La creatività deve essere considerata uno strumento “a tutto campo” che può aiutare a vivere al meglio scelte, atteggiamenti e rapporti interpersonali. Non si può non puntare sulla creatività nei processi educativi, sottolineando anche il fatto che la creatività è di tutti e si può “imparare”.

La ricerca ha sviluppato un vero e proprio sistema che a partire da apposite griglie di osservazione e monitoraggio di studenti, permette di rilevare i livelli di accensione del pensiero creativo nei singoli e nel gruppo. Successivamente, attraverso una specifica didassi denominata Actigava, si andranno a progettare e somministrare unità di apprendimento in grado di accendere il potenziale creativo e di apprendimento degli studenti. Cuore del sistema sono le Abilità Creative, che verranno monitorate e stimolate durante il processo di apprendimento.

CREATIVEMENTI

logoCreativementi

Visita il sito www.creativementi.it

Creativementi è un progetto culturale che vuole far incontrare e mettere in rete attraverso esperienze significative di formazione e aggiornamento, persone e realtà desiderose di cimentarsi sulle tematiche relative alla creatività nell’ambito delle metodologie, della didattica, dell’educazione della pastorale, del training in genere.