Pontificia Università Lateranense

Stampa

Visita il sito www.pul.it

 

Voi dunque costituite, a titolo speciale, l’Università del Papa
GIOVANNI PAOLO II – 16 FEBBRAIO 1980

La Pontificia Università Lateranense, nata dal cuore della Chiesa e situata nel centro di Roma, frequentata da Santi e Papi nei suoi oltre due secoli di storia, si propone, oggi, come una frontiera di avanguardia nella formazione e nella ricerca scientifica.

Formazione di base e specialistica caratterizzano l’offerta delle sue quattro facoltà e dei suoi due istituti; master e corsi vari di specializzazione la arricchiscono e la completano. Docenti e studenti provenienti da tutto il mondo assicurano una dimensione internazionale che, riflettendo la missione universale della Chiesa, garantisce agli studenti una crescita culturale, umana e pastorale completa.

Internazionalità

L’Università è caratterizzata da una proposta formativa a livello internazionale: vi sono infatti oltre 200 Docenti provenienti da circa 20 nazioni, la possibilità di incontro e scambio con studenti provenienti da 105 Paesi diversi e la presenza di 43 sedi in 17 paesi.

Il collegamento di più di 5000 studenti e l’incontro in dimensione multiculturale di questi con i docenti, danno vita a un percorso privilegiato di arricchimento umano e intellettuale.

Centro Lateranense Alti Studi (CLAS)

Il Centro Lateranense di Alti Studi è istituito come organismo della Pontificia Università Lateranense al fine di formare ricercatori e professionisti attraverso l’alta formazione e l’apprendimento continuo, nell’orizzonte della nuova evangelizzazione e nella prospettiva di un incontro fecondo del sapere e della fede con il pensiero e la vita dell’uomo nei suoi contesti culturali, sociali ed economici.

A tale scopo il C.L.A.S. realizza una formazione accademica di elevata specializzazione: aggiornamento, ricerca interdisciplinare, collaborazioni internazionali ed inter-istituzionali con soggetti aventi medesime finalità d’eccellenza.

All’interno della proposta formativa vi sono Master di I Livello, Corsi di Alta formazione universitaria post-laurea e la Scuola internazionale di Management Pastorale.