CHIAMARE – GENERARE IL FUTURO

Incubatore di idee

E’ il tempo del discernimento. Le mie scelte, anche quelle legate alla normalità della vita, come l’usare una macchina modesta, sono legate a un discernimento spirituale che risponde a una esigenza che nasce dalle cose, dalla gente, dalla lettura dei segni dei tempi. Il discernimento nel Signore mi guida nel mio modo di governare.

Papa Francesco, 2013.

2 Sessioni: venerdì 9 marzo ore 15.45,

sabato 10 marzo ore 10.45 

I partecipanti si divideranno in diversi ambiti di interesse (vocazioni, carità, missione, impegno socio-politico, sport, scuola e lavoro…) e, divisi in gruppi di 5 persone, lavoreranno su un modello di ideazione illustrato e messo loro a disposizione. Questo modello sarà caratterizzato da parole chiave, processi, risorse, destinatari, imprevisti… ogni idea verrà visualizzata e poi descritta in modo da poter essere condivisa con gli altri.

Le idee elaborate saranno poi affisse, distinte per ambiti, nel MURO DELL’ISPIRAZIONE. Durante il Festival ci sarà un tempo dedicato alla consultazione del muro e alla successiva votazione delle idee per ogni ambito.

Le idee più brillanti otterranno un riconoscimento al termine del Festival e un supporto da parte della Scuola Internazionale di Management Pastorale.

Obiettivi: facendo tesoro degli stimoli e dell’ispirazione ricevuta nelle fasi precedenti (USCIRE E VEDERE), elaborare delle idee innovative di pastorale rivolte ai giovani, all’interno di alcuni ambiti specifici.

DURATA: 45 minuti