Daniele Pasquini / Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura

Si laurea in Matematica presso l’Università Statale di Milano nel 2000, dopodiché si trasferisce a Roma per prestare il proprio servizio durante il Giubileo.

Dal 2000 collabora con il Centro Sportivo Italiano, ricoprendo ruoli all’interno della Direzione nazionale  e Consiglio nazionale (dal 2008 al 2020) e dal 2011 è il presidente del comitato CSI di Roma.

Dal 2001 fino al 2011 è membro della Segreteria del Forum degli Oratori Italiani, di cui ne è stato Segretario dal 2001 al 2005.

Dal 2008 è il segretario della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, occupandosi di coordinare percorsi formativi, convegni, pubblicazioni e occupandosi di progetti europei. Nel 2019 ne viene eletto presidente.

Nel 2011 viene nominato incaricato per la pastorale del Turismo, Tempo libero, Sport e Pellegrinaggi della Conferenza Episcopale del Lazio. Collabora con l’Ufficio nazionale della CEI all’interno del progetto “Sport4Joy”, una campagna nazionale di formazione per educatori e dirigenti sportivi.

Presta il proprio servizio nella Santa Sede per progetti, eventi sportivi, seminari e convegni, collaborando con Scholas Occurrentes, il Pontificio Consiglio per la Cultura (di cui è Consultore dal 2019) e il Dicastero per i laici, famiglia e vita.

È sposato con Chiara e padre di Elena e Matteo.