Paola Bignardi / Pedagogista, già presidente nazionale dell'azione cattolica

Cremonese, ha studiato presso l’Università Cattolica del S. Cuore, dove ha conseguito la laurea in pedagogia.

Dopo alcuni anni di insegnamento, si è impegnata professionalmente in ambito sociale, soprattutto quello del disagio minorile e femminile. È stata a lungo responsabile a Cremona della Casa Famiglia S. Omobono, che accoglie donne in difficoltà con i loro figli.

Impegnata nell’associazionismo laicale, è stata Presidente diocesana dell’Azione Cattolica a Cremona e poi Presidente nazionale della stessa associazione dal 1999 al 2005.

Attualmente, è membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo per il quale coordina l’Osservatorio Giovani; si dedica in particolare allo studio dell’atteggiamento dei giovani verso la religione e la spiritualità. È anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica.

Collabora con numerose riviste.

Tra i suoi scritti, Esiste ancora il laicato? Una riflessione a quarant’anni dal Concilio, AVE, 2006 (Premio Capri S. Michele 2007); Donne. Dieci storie di oggi, Editrice La Scuola, 2009; Dare senso all’educazione, AVE, 2011; Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (a cura, con Rita Bichi) Editrice Vita e Pensiero, 2015; Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani, (a cura, con Rita Bichi), Editrice Vita e Pensiero, 2018.