Gli strumenti principali del Festival

Per consentire la più facile, ampia e immediata partecipazione possibile, l’E-Academy di Creativ utilizza una piattaforma online di riferimento aggiornata e personalizzata per venire incontro alle esigenze dei diversi partecipanti in modalità asincrona e un software per il videoconferencing attraverso il quale si possono erogare sia meeting sia webinar in modalità sincrona. Entrambi sono disponibili sia in versione desktop sia in versione app e sono di facile utilizzo: con pochissimi passaggi si possono sfruttare tutte le potenzialità di questi strumenti.

Moodle è una piattaforma di e-learning (LCMS) con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d’aula e permette a docenti e tutor di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora, dando la al tempo stesso la possibilità di verificare tutti gli accessi e le interazioni degli iscritti al corso.

È la piattaforma di e-learning scelta dalla Creativ E-Academy e dal Festival, ad oggi è la più diffusa al mondo, in Italia è utilizzata da moltissime istituzioni scolastiche ed universitarie. La community che si è creata nel mondo è vastissima: cioè garantisce continua aggiornabilità e arricchimento funzionale della piattaforma stessa.

La nostra piattaforma Moodle è disponibile all’indirizzo www.creativ-elearning.it, ed è utilizzabile dopo aver ricevuto le credenziali di accesso in seguito all’iscrizione al corso scelto.

Che cosa serve per usare Moodle?

Uno smartphone, un tablet o un pc con la disponibilità della connessione a internet. Un indirizzo di posta elettronica funzionante e usato frequentemente.

Zoom è un software di videoconferencing che permette l’uso di tecnologie audio e video per collegare partecipanti che si trovano distanti fisicamente. È leader nelle moderne comunicazioni video aziendali, con una piattaforma cloud semplice e affidabile per videoconferenze e audioconferenze, collaborazione, chat e webinar su dispositivi mobili, desktop, telefoni e sistemi di sala.

É il software scelto dalla Creativ E-Academy perché aiuta organizzazioni e aziende a riunire le persone in un ambiente di facile utilizzo e garantisce alcune funzionalità determinanti per le nostre proposte formative. Attraverso i meeting o web conference si possono creare riunioni, esercitazioni di gruppo, esperienze di apprendimento collaborativo e cooperativo in diretta e tanto altro. Attraverso i webinar possono essere erogate lezioni, seminari, presentazioni di contenuti in forma frontale e non solo.

Durante i percorsi formativi, in base al piano di studi verranno inviati i link per connettersi ai meeting e/o ai webinar.

Che cosa serve per usare Zoom?

Uno smartphone, un tablet o un pc con la disponibilità della connessione a internet e provvisti di webcam, microfono e altoparlante. Un indirizzo di posta elettronica funzionante e usato frequentemente.

Padlet può essere definito come un’applicazione web based che permette di creare una bacheca virtuale, nella quale è possibile inserire: testo, immagini, video, musica e grafici. Può essere utilizzato semplicemente per appuntare contenuti digitali come si può fare in una bacheca oppure per creare e/o supportare diverse attività didattiche:

  • strutturare una vera e propria lezione,

  • creare una presentazione,

  • supportare metodologie come il Brain Storming oppure il Cooperative Learning,

  • creare Storytelling,

  • creare mappe concettuali.

Il successo di Padlet è legato alla sua semplicità e alla sua versatilità. L’idea portante di questa applicazione è infatti quella di consentire a chiunque di pubblicare, individualmente o collaborativamente, contenuti sul web. Durante il Festival verrà proprio usato un questo modo: per creare e condividere idee e riflessioni in forma di contenuti multimediali come testi, immagini, video, file audio, link.

Che cosa serve per usare Padlet?

Uno smartphone, un tablet o un pc con la disponibilità della connessione a internet. Un indirizzo di posta elettronica funzionante e usato frequentemente.